Non mancano i siti informativi su Varese e provincia, il primo è sicuramente il sito istituzionale della provincia, Varese Land of Tourism che, appunto, pubblica notizie e informazioni per i turisti. Questo sito avrebbe bisogno di una rinfrescata, dal punto di vista della grafica e dei contenuti dato che in tutta onestà non risulta particolarmente attraente e molti degli eventi presentati hanno soltanto una scheda informativa piuttosto spoglia e poco accattivante; come se non bastasse tutti gli eventi sono classificati in unico calderone e non è possibile raffinare la ricerca per zona o per argomento selezionando, ad esempio, soltanto i concerti.
Il secondo elemento di questa sintetica “sitografia” sulla provincia di Varese è quello di un giornale che, guarda caso, si chiama la provincia di Varese. Presenta una grafica molto classica e rassicurante, le sezioni cultura e spettacoli e ViviVarese son ben curate ma, come tutti i giornali che si rispettino, anche questo presenta “soltanto” notizie, non offre la possibilità di ricercare, sempre per fare un esempio, un albergo o un ristorante.
VareseWeb vuol provare a fare qualcosa di diverso unendo il meglio di due mondi: al suo interno è possibile trovare una directory con punti di interesse utili per turisti e viaggiatori. Con “punti di interesse” qui ci riferiamo ad attività legate a luoghi fisici come possono essere monumenti, musei, teatri, luoghi d’arte ma anche alberghi, agriturismo, ristoranti e negozi. Accanto a questa base dati più “statica” VareseWeb punta a proporre una serie di notizie fresche investendo più sulla qualità che sulla quantità, sul sito vengono pubblicati anche comunicati stampa ma solo se attinenti al tema principale del sito il cui scopo è quello di illustrare al meglio la città e la provincia di Varese.