Mantova Online

La software house WSG3 dal dicembre 2014 è subentrata nella gestione del sito Mantova Online, creato e gestito da una diversa redazione in precedenza.  WSG3 eredita il dominio, la grafica e i contenuti e… un sacco di lavoro da fare.

All’ottima idea di creare un sito dedicato alla città e alla provincia di Mantova è mancata poi l’energia per concretizzare l’idea. Con il massimo rispetto per i colleghi che ci hanno preceduto abbiamo infatti scoperto che molte cose erano state lasciate a metà: l’impostazione del sito, per turisti e viaggiatori, non è rispettata fino in fondo.

La grafica del sito lascia parecchio a desiderare, come minimo per obsolescenza. Mancano tecnologie che rendano il sito moderno o quanto meno fruibile, ad esempio non è possibile lasciare messaggi o commenti, non c’è nessuna integrazione con i social network e non è neppure abbozzata una versione responsive per rendere il sito ragionevolmente visualizzabile anche da smartphone e dispositivi mobili.

Tra le varie mancanze c’è la parte di interazione come più importante: Mantova e la sua provincia infatti sono terre vive, ricche di eventi e meritano di essere visitate. I teatri hanno dei cartelloni interessanti, nelle varie gallerie d’arte, soprattutto in provincia, si tengono tutto l’anno numerose e interessanti mostre. Soprattutto nel periodo estivo non mancano i concerti e gli eventi dedicati ai giovani nella città che fu dei Gonzaga.

Molto di tutto questo c’è nel sito, ci sono le schede delle strutture più interessanti per turisti e viaggiatori come alberghi, agriturismo e ristoranti di Mantova. Nella sezione news vengono annunciati i principali eventi di Mantova e provincia, eppure il sito non viene considerato come una attendibile fonte di informazioni pure essendo uno dei migliori, almeno per quanto riguarda la sostanza, ovvero le informazioni fornite.

Proveremo a lavorare alla grafica e alle sezioni interattive, a rendere il sito più accattivante e scoprire così se verrà apprezzato da un numero significativo di visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto