Diotti A&F – Mobili e arredamento d’interni

La caratteristica principale del sito internet Diotti è il continuo orientamento all’esperienza di navigazione: contenuti ed usabilità facilmente accessibili anche per chi non è un esperto di internet.

Le sezioni istituzionali

Ci sono ovviamente le usuali pagine dedicata all’azienda, alla sua storia, ai servizi offerti alla clientela; una pagina con alcune interessanti rubriche sull’arredamento d’interni e l’importante sezione delle Domande Frequenti. Non può mancare ovviamente la pagina Dove Siamo con tutte le indicazioni per raggiungere la sede fisica dell’azienda e la pagina dei Contatti con un normale form di richiesta informazioni.

Presente anche una sezione News ed un Feed Rss ben strutturato, entrambi pensati per tenere la clientela aggiornata su mobili ed arredamento d\’interni.

Accessibile da qualunque pagina del sito la sezione in inglese.

Il catalogo di mobili ed arredamento d’interni.

E’ nel catalogo online l’unicità del sito internet Diotti A&F: un catalogo online vastissimo per ampiezza e profondità dell’offerta.

Molte le categorie merceologiche e le sotto-categorie: cucine, soggiorni, salotti, camere da letto, camerette, arredobagno, complementi d’arredo, armadi. Una nota a parte meritano la categoria Forniture Contract, per le forniture di arredamenti ad hotel, motel, alberghi, comunità, residence, bar, ristoranti, uffici,…e la categoria Highlights, che raccoglie collezioni di arredamenti che si evidenziamo per l\’innovazione stilistica oppure articoli tematici su determinate linee di mobili e complementi nei diversi materiali.

La bellezza del catalogo sta nello sterminato numero di prodotti e nel dettaglio in cui le singole collezioni vengono mostrate grazie ad immagini numerose e di buona dimensione (700 pixel).

Dove secondo noi sta il fattore principale di usabilità è la possibilità di scegliere facilmente diversi criteri di navigazione: già dall’home page si può accedere alle categorie principali con un solo click, per poi scegliere in modo intuitivo le sotto-categorie; oppure per un grado di dettaglio maggiore od una visione completa dei possibili percorsi posso aprire diverse mappe cliccando sui link Prodotti e Mappa del Sito.

All’interno di una sotto-categoria, prendiamo per esempio Cucine Moderne, posso visualizzare il catalogo lasciandomi aiutare dalle immagini Thumbnails, oppure posso visualizzare un elenco alfabetico delle stesse cucine moderne.

All’interno di ogni scheda prodotto, prendiamo per esempio la cucina Forma di Snaidero, troviamo diverse immagini con le varianti di materiali o composizioni, una breve descrizione di caratteristiche e materiali ed alcuni consigli per gli abbinamenti. Da notare le possibilità di visualizzare una Versione Stampabile, segnalare ad un amico la cucina che ha colto la nostra attenzione con il modulo “Dillo a un amico”, chiedere informazioni approfondite ad un arredatore con il modulo “Chiedi info su questo prodotto”, ed anche fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata con un arredatore d’interni con il modulo “Prenota un appuntamento con un arredatore”.

Completano i servizi di navigazione il motore di ricerca interno, simpaticamente chiamato Cerca e Arreda, ed una piccola serie di Ricerche Consigliate.

Conclusioni.

Ovviamente non basta una recensione (spesso di parte come in questo caso) a decretare la bontà di un sito internet, che viene misurata solo ed esclusivamente con i risultati: le visite, la loro durata ed il raggiungimento di obiettivi. E’ piacevole però pensare che chiunque, in qualunque parte del mondo, possa trovare utile un sito come questo dove i veri protagonisti non sono i “Chi siamo” e “Dove Siamo”, ma i prodotti e le collezioni di mobili ed arredamento…”utile” anche per chi, per ragioni logistiche e di distanza, non acquisterà mai nulla! 😉

Concludiamo quindi con un invito spassionato a visitare il nostro sito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto