Bed and Breakfast italiani

Una forma di ospitalità diffusa inizialmente in Inghilterra e in generale nei paese anglofoni, il  Bed and Breakfast garantisce una vacanza rilassante e tranquilla ed il personale di queste strutture offrirà ai turisti consigli su come muoversi in città e sui migliori itinerari da seguire in modo da godere davvero a pieno e senza stress il proprio soggiorno. Il Bed and Breakfast offre un soggiorno a contatto con la magica atmosfera delle città d’arte italiane, della natura e degli splendidi paesaggi che l’Italia offre, il tutto reso più piacevole dall’allegra ed inconfondibile ospitalità italiana.

In anni recenti questo tipo di sistemazioni stanno trovando finalmente diffusione anche in Italia anche se è purtroppo ancora piuttosto facile imbattersi in strutture improvvisate e non all’altezza della situazione. Dal punto di vista normativo i Bed and Breakfast sono di competenza regionale e questo contribuisce a creare una diversità nella classificazione delle strutture, in modo ancor più marcato di quanto già avviene con gli alberghi. In altre parole un B&B nelle Marche può essere completamente diverso da una analoga struttura in Puglia e questo aldilà delle caratteristiche della struttura e delle capacità del management.

Nella sua impostazione più semplice un Bed and Breakfast può essere gestito da una famiglia che decide di offrire una camera a pagamento ai suoi ospiti fornendo quindi, come dice il nome, un letto e la prima colazione ai viaggiatori che si soffermano. Un’ospitalità semplice e casalinga, molto apprezzata da chi, viaggiando, vuole provare a immergersi nella cultura e nell’atmosfera del posto oltre ad essere un’occasione per risparmiare dato che, nella stragrande maggioranza dei casi, alloggiare in un Bed and Breakfast è più economico rispetto a una analoga sistemazione in albergo.

La prima colazione è un elemento essenziale in questo tipo di ospitalità e non a caso alcune regioni italiane offrono dei vantaggi a quei Bed and Breakfast che propongono agli ospiti prodotti della tradizione gastronomica locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto