i miei siti

recensioni di siti web – sponsorizza il tuo sito!

Ammappa che Mappa!

23-Lug-2014 Di luberna

Ricordo che da bambino amavo perdermi nello scrutare le mappe che erano stampate su un grande atlante che mio padre conservava gelosamente nella piccola libreria che stava in salone. Mi perdevo completamente a fantasticare su quanti luoghi avrei conosciuto quando sarei diventato grande e di quanto fosse vasto il nostro mondo.
Il riferimento alle mappe del tesoro dei racconti per bambini poi, alimentava la mia voglia di saperne di più su come si disegnassero le mappe e chi, aveva avuto per primo, quella brillante idea di segnare su di un pezzo di carta, percorsi sicuri per non perdersi.
Non avrei a quel tempo immaginato che poi, sarei divenuto cartografo proprio per esaudire la mia passione per la geografia  applicata alle mappe.
Ora, dopo l’avvento di internet, tutto è più facile e le mappe, i circuiti, i percorsi, sono ben raggiungibili attraverso qualche sito che tratta questa ricerca.
Recentemente ho esplorato (eh si! a me continua a piacere questa parola magica) il sito http://mappe.it/ che non conoscevo.
Devo confessare che mi è apparso immediatamente chiaro ed esaustivo nonché di facile utilizzo.
Il sito tratta mappe di tutti i tipi utilizzando un motore di ricerca che, in modo poderoso ed efficace, permette a chi ne fa richiesta di verificare esattamente dove è ubicata una certa località. Solamente scrivendo il nome di una via e della città, oppure solo di una località, il sito immediatamente fa visualizzare l’esatta mappa del territorio in modo da far vedere dove si trova ciò che si sta cercando. Ma non solo! Se si scrivono sia il punto di partenza che quello di arrivo, il sito http://mappe.it/ fornisce un completo itinerario sviluppato sia a livello di percorso che di distanza chilometrica che di tempo necessario per l’effettuazione dello stesso e può essere scelto dall’utente, se questo percorso venga effettuato in macchina, in autobus oppure a piedi.
Inutile dire che mi sono divertito un mondo nel testare il sito che sempre ha risposto in modo corretto a tutte le mie richieste. Un esempio? Sono ben 8749 km la distanza che separa Piazza del Campidoglio a Roma con la capitale di Kathmandu in Nepal!
Ma a parte queste curiosità, l’ho veramente sperimentato in ambito di viaggi realmente fatti e mi  è stato più che utile per capire quale strada fosse la più conveniente e quella più rapida, mostrandomi tutti i dati necessari per l’organizzazione del percorso e cosa avrei potuto vedere.
Mappe.it è un sito davvero utile e se ve lo dico io che con le mappe ci convivo, credetemi!

Lascia un commento